MangroviaIoT
Una piattaforma di asset management e operation intelligence è una delle componenti fondamentali per intraprendere il percorso verso la digitalizzazione, per rendere più rapidi i processi di acquisizione, elaborazione e analisi dei dati e tradurre l’Internet of Things in valore di business.
Perché misurare i consumi energetici aziendali?
Attualmente fare un audit energetico è obbligatorio solo per grandi imprese e imprese energivore e deve essere effettuato ogni 4 anni. È però fortemente consigliabile anche per le PMI in quanto una diagnosi energetica consente di attuare delle misurazioni e delle azioni migliorative con l’obiettivo di capire in che modo ottimizzare i consumi energetici di un impianto o di un’attività. Inoltre dal secondo ciclo di diagnosi (indicativamente dal dicembre 2019) non saranno più considerati validi valori basati su stime e calcoli ma sarà necessario misurare una gran parte dei vettori energetici oggetto di analisi, prevedendo un vero e proprio sistema di monitoraggio.
In questo contesto MangroviaIoT è la piattaforma di asset management e operational intelligence in grado di monitorare l’infrastruttura in campo e acquisirne i dati rilevati.
Leggi di più:
Una piattaforma di misurazione porta diversi benefici, non solo a chi ha come mission aziendale la consulenza nell’ambito dell’efficientamento energetico, ma anche a quelle aziende che credono che misurare significhi realizzare passi concreti verso il raggiungimento dei propri obiettivi di business e contribuire alla transizione energetica.
In generale una piattaforma IOT ha diversi vantaggi: dall’automatizzazione della misurazione alla messa a disposizione di dati affidabili e dettagliati sui consumi aggiornati in tempo reale o secondo le necessità, storicizzati per analisi o per attività predittiva e simulazioni, così come la possibilità di allarmi in caso di criticità.
MangroviaIoT è una soluzione scalabile e flessibile, di veloce implementazione e costi contenuti, consente l’analisi su dati puntuali o aggregati, con viste geospaziali, temporali o per processo, integrabile con qualsiasi tipo di sensore (Smart Meters, Smart Room Sensor, Industrial Sensor, Agriculture Sensor) e che supporta diversi tipi di protocolli di comunicazione (SIM card, LoRaWAN, Via cavo..).
Nonostante i principali use case siano aziende energivore e distributori di energia, le caratteristiche di MangroviaIoT la rendono una soluzione adatta alle PMI che vogliano ottimizzare i propri consumi.
Fotovoltaico, pompe di calore, ricarica auto, cogenerazione, comunità energetiche: sono temi al centro del processo di transizione energetica in cui una piattaforma come MangroviaIoT è uno strumento particolarmente utile a chi realizza impianti che desidera seguire nel corso degli anni, anche da remoto, di cui avere il controllo e ottimizzare il funzionamento.
Asset Management
MangroviaIoT abilita ad un puntuale e completo controllo degli apparati di campo, fondamentale per garantire la stabilità dell’infrastruttura e la consistenza dei dati raccolti.
Identifica e notifica eventuali problemi di trasmissione rappresentando real-time le informazioni in forma tabellare, grafica e geospaziale:
Operation Intelligence
E’ un sistema di acquisizione dati che esegue il monitoraggio automatico delle metriche, consente l’analisi delle misure effettuate sulle dimensioni temporale e geospaziale, tramite diversi strumenti:
MangroviaIoT nasce da una esperienza pluriennale di sviluppo software e advanced analytics in ambito Enterprise IoT, in particolare nel settore Utility & Energy per iniziative di roll-out e management di grandi volumi di smart meters.
Sulla base di questa esperienza è stato sviluppato un prodotto con un approccio bimodale:
Top-down
per la piena consapevolezza delle necessità specifiche del dominio e delle esigenze delle aree di business ed esercizio
Bottom-up
grazie alle eccellenti competenze di designing, building and managing softwar e secondo le linee guida del Modern Application Development
Il risultato è una soluzione finalizzata al miglioramento dei processi di business,
di veloce implementazione, scalabile e flessibile,
capace di adattarsi a contesti eterogenei.
Technical features
La piattaforma MangroviaIoT è una federazione di microservizi containerizzati, sviluppata secondo le best practise del Modern Application Development.
Connect to everything
Diverse tipologie di sensori sono già supportati da MangroviaIoT e grazie alla modularità della soluzione con tempistiche compresse è possibile connettere qualsiasi tipo di device e integrare sistemi applicativi legacy.
Connect from everywhere
La soluzione ha una moderna interfaccia web-base responsive disaccoppiata dall’infrastruttura back-end grazie ad un API gateway. Con semplici chiamate (auto-documentate) è possibile ottenere ogni informazione presente e utilizzarla in mobile app custom o inserirla in portali clienti e aziendali.
Multi-tenancy
Autenticazione e profilazione consentono la gestione di ruoli e permessi differenti. La possibilità di creare gruppi di utenti e di oggetti omogenei ed eterogenei permette di replicare strutture organizzative di svariati modelli.
Flessibile by Design
L’implementazione a container e la gestione degli stessi con un orchestratore per una scalabilità lineare (sia orizzontale che verticale) in base ai carichi senza la necessità di implementare complesse architetture in alta affidabilità.
Cloud Ready
L’installazione può essere effettuata su host fisici on-premise, virtualizzati con Hyper-Visor oppure in cloud privato o pubblico.
Continuous evolution
MangroviaIoT è un prodotto in continua evoluzione, sia nell’adozione di tecnologie sempre aggiornate, sia nel rilascio di funzionalità aggiuntive finalizzate a migliorare la soluzione proposta per renderla sempre più completa.
Gli ultimi aggiornamenti di MangroviaIoT comprendono nuove features, come:
Casi d’uso e partnerships
Mangrovia IoT
La quarta rivoluzione industriale
Identificate come l’elemento cardine ed abilitante per la trasformazione e l'evoluzione dei processi di Business, le tecnologie digitali sono le protagoniste della quarta rivoluzione industriale.
In questo contesto una soluzione IoT end-to-end consente di dare vita a ecosistemi in cui l’automazione, la telegestione e la dematerializzazione realizzano in maniera decisiva diversi benefici:
- l’aumento della produttività attraverso una migliore efficienza dei processi
- la riduzione di costi di operations
- un incremento in termini di sicurezza
- l’identificazione di nuovi modelli di business basati sulle opportunità evidenziate dagli insight.